Il nigiri è una delle specialità sushi più conosciute della tradizione giapponese. Il vero sushi giapponese, infatti, è molto diverso da quello che viene proposto nella maggior parte dei ristoranti europei e comprende una quantità decisamente inferiore di pietanze e specialità.

Fra queste troviamo appunto il nigiri, che consiste in una preparazione relativamente semplice, poiché fatta da una polpettina di riso su cui poggia una fettina di pesce crudo. Tuttavia, come per tutti i piatti di sushi, il segreto sta nella scelta degli ingredienti, nella ritualità dei gesti e nella cura con cui trattare le materie prime.

In alcuni casi, inoltre, i nigiri possono essere serviti anche con una piccola strisciolina di alga nori che ha lo scopo di legare il pesce con il riso. Si tratta semplicemente di un ulteriore arricchimento della presentazione del piatto, che è in grado di dare un tocco estetico in più al semplice ma gustoso nigiri.

Ma conosci la sua storia?

La creazione dei questo gustoso e apprezzato piatto è attribuita ad Hanaya Yohei, considerato da tutti il vero e proprio inventore del nigiri-zushi. L’introduzione di questa specialità risale ai primi anni del XIX secolo, mentre la diffusione vera e propria avvenne diversi anni dopo, in seguito al terremoto del Kanto del 1923. In questo periodo, i maestri del nigiri si sparsero per tutto il Giappone e la pietanza divenne popolare in tutto il Paese.

Per la sua preparazione è possibile utilizzare diverse varietà di pesce. Fra le specialità più comuni troviamo il nigiri di salmone, quello di gambero cotto, quello di tonno e quello di sgombro, anche se quest’ultimo è disponibile principalmente in Giappone.

Un piccolo aneddoto che non tutti sanno è che il nigiri andrebbe mangiato con le mani. Questo perché quando si intinge nella salsa di soia, non andrebbe bagnato il riso, ma andrebbe girato ed immersa leggermente la parte del filetto di pesce.

Nel nostro ristorante puoi trovare le varianti più classiche, di salmone e di tonno, ma anche delle gustose novità come i nigiri ricoperti da gambero rosso, quelli con manzo scottato o quelli con foie gras. E tu quale preferisci?