La Tartare è un gustoso piatto di carne o di pesce, importato dalla vicina Francia ma che affonda le sue origini in un periodo storico molto lontano.

La Tartare di carne risale addirittura ai tempi dei tartari: furono loro, infatti, a inventare questo particolare modo di consumare la carne cruda.

I tartari, popolo nomade e guerriero abituato a galoppare per molti chilometri, per sostentarsi durante i viaggi usavano mettere della carne cruda tra il dorso e la sella del cavallo.

In questo modo, durante le cavalcate, la carne veniva macinata e battuta ed era quindi pronta per il consumo immediato.

Di seguito questa pietanza arrivò in Russia, dove venne rivisitata e resa più elegante e solo nel XIX secolo approdò anche in Francia dove fu chiamata, appunto Tartare, entrando nelle tradizioni culinarie francesi.

Battere la Tartare con il coltello non è una casualità, anzi. La differenza tra una Tartare battuta al coltello e un’altra preparata con il tritacarne salta subito all’occhio e soprattutto al palato.

Col tempo la Tartare è divenuta un piatto anche a base di pesce, nel quale sono maggiormente utilizzati il salmone, il tonno e il pesce spada, ovviamente crudi.

Per la Tartare di pesce, è fondamentale utilizzare del pesce che sia stato sottoposto ad abbattimento (cioè congelato per almeno 24 ore a una temperatura di almeno -20°). Questa procedura evita l’insorgere di batteri nocivi e garantisce la sicurezza alimentare del piatto.

Un’altra caratteristica delle Tartare è il fatto che l’ingrediente di cui sono composte deve essere tagliato con il coltello, non macinato, per preservarne intatte le proprietà nutrizionali e organolettiche.

Nel nostro locale puoi trovarne diverse, sia di carne che di pesce, con ingredienti tropicali e abbinamenti innovativi, proprio come la Tropical Salmon: Tartare di salmone, granella di pistacchi e salsa mango. Ti aspettiamo!