Gli Uramaki sono sicuramente la qualità di sushi più diffusa in occidente. Tuttavia non tutti sanno che in realtà la loro origine non è da rintracciare nella tradizione culinaria del Sol Levante. Basta pensare che spesso sono conosciuti anche come California Roll e sì, il nome dice già tutto.

Gli Uramaki sono infatti una ricetta di origine americana o meglio, una “rivisitazione” della tradizione giapponese per adattarla alle abitudini alimentari americane.

C’è chi sostiene che fu lo chef giapponese Hidekazu Tojo, che nel 1971 si era trasferito a Vancouver in Canada, ad inventare questi speciali roll in onore dei suoi ospiti VIP provenienti da Los Angeles. Altri invece sostengono che l’inventore degli Uramaki Roll fu Ichiro Mashita, chef del Tokyo Kaikan di Los Angeles. Secondo alcuni infatti fu lui per primo ad aggiungere l’avocado al sushi nel 1960, dando così vita al nuovo piatto.

Nel corso degli anni sono diventati molto diffusi, e la fantasia è un elemento principale per prepararli. L’abbinamento di più ingredienti, infatti, consente molte combinazioni e varianti. Se sei stanco dei soliti roll, da Makai ne troverai tantissimi nuovi, tutti uno più buono dell’altro!